Si vedono spuntare dalle borse e per molti sono un amuleto portafortuna. Chi è stato folgorato dall’amore per i Labubu sembra non poterne fare a meno. E lo sanno bene a Pechino, nel quartier generale di Pop Mart: è la società che nel 2019 ha scommesso sul disegno degli animaletti, trasformando quei tratti di penna in pupazzi diventati virali su TikTok. Pop Mart è quotata ad Hong Kong e negli ultimi due anni ha visto aumentare del 1.000% il valore delle sue azioni, una accelerazione che ha toccato punte del 1.200% nei 18 mesi chiusi a giugno. Insomma, chi ha investito mille dollari a gennaio 2024 se ne è ritrovati in tasca oltre 13mila.

I numeri della casa dei Labubu

Come sia stata possibile questa accelerazione lo racconta il bilancio di Pop Mart. I ricavi della società nel 2020 erano fermi a 2,5 miliardi di renminbi (300 milioni di euro, con il cambio di 0,12 euro ogni renminbi), valore aumentato gradualmente nel tempo fino ai 6,3 miliardi del 2023 (756 milioni). Il vero balzo c'è stato nel 2024, quando il fatturato di Pop Mart è raddoppiato oltre i 13 miliardi di renmimbi (1,56 miliardi di euro) e il risultato netto è triplicato, da 1 a 3,1 miliardi di renmimbi (400 milioni di euro). Nel mezzo c'è stata l'esplosione globale della mania Labubu.

Pop Mart non realizza solo questa tipologia di giocattolo, ma lo stesso gruppo chiarisce nella sua relazione al mercato l’importanza che hanno avuto gli animaletti nei conti di fine esercizio. “Il fenomeno globale di Labubu dello scorso anno ha portato il fatturato di The Monsters oltre i 3 miliardi di rmb”, facendo della categoria la principale dell’intera scuderia. Ciò che impressiona è la scalata dei piccoli mostri nel giro di appena dodici mesi: nel 2023 i Labubu valevano il 5,8% dei ricavi, con vendite inchiodate a 367 milioni di renminbi (44 milioni in euro). Un anno più tardi il valore del segmento è decuplicato arrivando a pesare il 23,3% del totale fatturato, oltre i 3 miliardi di vendite (400 milioni).

Lascia un commento


Potrebbe interessare

16 Ago
0
,

Anche in Italia è Labubu mania: esauriti in meno di un’ora su AliExpress 6 modelli dei popolari giocattoli da collezione Pop Mart 

La popolarità dei giocattoli da collezione, Labubu in particolare, continua a crescere su AliExpress, stabilendo una tendenza tra i consumatori. Dall’inizio del 2025, il mercato online internazionale ha registrato una crescita globale del 300% su base annua nella categoria dei giocattoli da collezione, trainata dalla popolarità di prodotti come Labubu. Questo ha fatto decuplicare le vendite...
Continue Reading
16 Ago
0

Labubu charms, il fenomeno pop che ha conquistato tutti tra creatività, arte e streetstyle

Nel panorama della moda 2025, la parola d’ordine è "personalizzazione", e a dominare questa tendenza ci sono proprio loro: i Labubu. Ma cosa sono? Piccoli, colorati e inconfondibilmente buffi, questi personaggi si sono imposti come gli accessori must-have da abbinare a zaini, borse e persino capi d’abbigliamento, aggiungendo un tocco di...
Continue Reading
16 Ago
0
,

Perché si torna a parlare di effetto rossetto come nel crollo di Wall Street del 1929 e cosa c’entrano le bambole Labubu e gli Oasis

Gli esperti discutono di un fenomeno noto come treatonomics che spinge i consumatori verso i piccoli piaceri in periodi di difficoltà e crisi economica Centinaia di persone in coda per ore solo per accaparrarsi un pupazzo volutamente grottesco. È andata così l’apertura del negozio di Pop Mart alla Rinascente di Milano, dove la società cinese vende i Labubu, i peluche oggetto...
Continue Reading